Chirurgia Plastica del viso

Share

Introduzione

Le procedure di chirurgia plastica applicate al viso sono studiate per permettere a chi lo desidera di ritrovare un aspetto più fresco, di migliorare l’armonia delle parti o di rimodellare un particolare del viso con cui non si va d’accordo.

Lifting del viso

Con il passare del tempo, la pelle perde elasticità e i muscoli si indeboliscono causando un decadimento dei tessuti verso il basso: questo processo priva il viso della sua naturale freschezza e lo rende stanco e spento. Il lifting al viso è la soluzione chirurgica più indicata per intervenire sul calo di tono e per riappianare la pelle del viso, rendendola più liscia.

 

Esistono diversi tipi di lifting, che possono essere eseguiti su zone specifiche del volto e del collo. In base al tipo di procedura scelta, possono variare anche tempi e metodi operativi. Per un’analisi personalizzata delle necessità e degli obiettivi del paziente, sarà necessario un consulto preliminare con il chirurgo, che esporrà contestualmente procedure possibili, anestesia e percorso post-operatorio.

Blefaroplastica

L’operazione di blefaroplastica interviene rimuovendo l’eccesso di cute dalle palpebre inferiori e superiori, eliminando borse e palpebre cadenti. L’intervento comporta l’asportazione di pelle e grasso in eccesso, per ridare un aspetto giovane e riposato al viso. La blefaroplastica, dunque, è utile per ritrovare uno sguardo meno stanco e per attenuare i segni del tempo.
Con il tempo, infatti, la muscolatura intorno agli occhi si indebolisce e le palpebre perdono di tono, provocando un aumento di pelle e grasso che si accumula nella parte inferiore e superiore delle palpebre.

Come in tutte le procedure mediche, l’intervento di blefaroplastica sarà preceduto da un’analisi della storia clinica del paziente e da un colloquio con il chirurgo, nel quale ci si confronterà su obiettivi e aspettative e in cui verranno esposte le procedure da seguire durante e dopo l’operazione.

Rinoplastica

Con il termine rinoplastica si fa riferimento a qualsiasi intervento chirurgico che lavori sul naso per modificarne l’aspetto estetico. Il naso è, in effetti, la caratteristica che più di tutte incide sulla percezione generale del viso e, di conseguenza, quella che crea maggiore disagio laddove non sia in armonia con le altre parti. Attraverso la chirurgia plastica, è possibile rimodellarlo, migliorarne forma e proporzioni, eliminare gobbette e assottigliarne la punta. Ogni parte del naso può essere lavorata.
Oltre a esigenze di carattere estetico, si può intervenire anche per sopperire a problemi respiratori o funzionali.

L’intervento di rinoplastica avviene dopo un’attenta anamnesi del paziente, nella quale il chirurgo valuterà le procedure da eseguire ed esporrà al paziente obiettivi, operazioni necessarie, anestesia e percorso post-operatorio.

Otoplastica

L’otoplastica è una tecnica chirurgica che lavora sull’aspetto estetico delle orecchie, intervenendo sulla cartilagine per modificarne grandezza, forma o posizione.
Si possono, dunque, rimodellare orecchie sporgenti, pronunciate, larghe o visibilmente asimmetriche. 

L’intervento è sempre preceduto dall’analisi della storia medica del paziente e da un colloquio in cui verranno esposte tecniche e aspettative dell’operazione. Al termine del lavoro, il paziente dovrà mantenere la zona fasciata per un periodo di 10-15 giorni, dopodiché potrà vedere i risultati finali della chirurgia.

Scopri anche

Chirurgia Post Bariatrica

Interviene per rimodellare la figura in pazienti che hanno affrontato una massiccia perdita di peso.

Trattamenti non invasivi

Iniezioni, peeling e trattamenti specifici per migliorare il proprio aspetto senza chirurgia.

Mommy makeover recovery

Pensata per le esigenze delle donne dopo i cambiamenti avvenuti in gravidanza e allattamento.

La Dott.ssa Lonigro è a tua disposizione