Chirurgia Plastica post bariatrica
Chirurgia Plastica post bariatrica
Chirurgia Plastica Post Bariatrica
La chirurgia bariatrica prevede di intervenire chirurgicamente sull’apparato digestivo, per esempio attraverso bypass gastrici, per facilitare la perdita di peso in pazienti con obesità importante. Alcuni interventi lavorano limitando la capacità di assorbire nutrienti, altri invece agiscono sul senso di sazietà.
In entrambi i casi l’obiettivo è quello di generare un calo ponderale massiccio, che va sicuramente a vantaggio della salute del paziente, ma che può comportare problemi estetici e funzionali dovuti all’incapacità dei tessuti di reagire prontamente a un dimagrimento così drastico.
Parliamo, dunque, di pelle in eccesso che può concentrarsi sull’addome, sulle braccia, sulle cosce, ma anche su viso, collo e seno, e che può creare problemi igienici e funzionali se il tessuto interferisce con le attività quotidiane, per esempio quelle sportive. Non solo, una condizione di pelle in eccesso data da un dimagrimento repentino – non solo a seguito di un intervento bariatrico – può provocare notevole insicurezza che può tradursi anche in disturbi di carattere ansioso. Per ovviare alla necessità di rimodellare il corpo in funzione della nuova forma fisica acquisita, viene in aiuto la chirurgia post bariatrica.
La Dott.ssa Lonigro è a tua disposizione
Una volta che la nuova condizione fisica del paziente si è stabilizzata, quindi quando l’oscillazione del peso si è fermata da almeno 6 mesi, è possibile lavorare sulle zone interessate, rimuovendo il tessuto in eccesso.
Gli interventi variano a seconda della parte del corpo da trattare e prevedono procedure specifiche mirate a una ridefinizione del corpo armoniosa e in linea con la nuova figura. Tra i più comuni interventi di questo tipo, troviamo il lifting corporeo applicato a gambe, braccia, collo, seno e basso addome, addominoplastica e liposuzione.
Il periodo che segue un dimagrimento importante, soprattutto se avvenuto in modo repentino a seguito di un intervento chirurgico mirato, è un momento delicato a livello psicologico, che va accolto rispettandone i tempi di guarigione, non solo del corpo. Per questo è importante comprendere le necessità del paziente per capire quali siano le possibilità che la chirurgia post bariatrica offre nel trattamento delle persone un tempo obese.